Mondo della danza una via di fuga dalla solita routine

da | Apr 7, 2022 | Coreographic Dance Team | 0 commenti

SPESSO LE PERSONE CHE SI AVVICINANO A QUESTO  BRILLANTE E FANTASTICO MONDO DELLA DANZA, LO FANNO QUANDO HANNO BISOGNO DI UNA “VIA DI FUGA”

Ogni persona ha una sua storia, fatta di esperienze quotidiane comuni a tutti nella società in cui viviamo, e anche se  diverse e uniche in virtù del modo di ognuno di affrontarle,  per una qualche alchimia, molte di queste persone si sentono spinte verso il mondo della danza.

Sappiamo tutti che qualsiasi attività professionale,  in veste di libero professionista o dipendente,  ruba almeno metà della vita, e va anche bene, se il lavoro piace e gratifica.

Ma cosa accadrebbe se invece sentissimo il lavoro come un peso?

In questo caso la faccenda sarebbe tristemente e gravemente seria. Potremmo addirittura rischiare di perde la nostra “scintilla vitale”!

Impegni e responsabilità sono propri anche a coloro che seppur liberi dal lavoro secolare hanno la responsabilità della cura della casa e della famiglia. Possiamo anche affermare con certezza che in questo caso l’onere è senza tregua.

Hai mai provato a chiedere a una donna a che ora inizia la sua giornata di massaia e a che ora finisce?

Chiediglielo e poi prova a metterti nei suoi panni. Sono certa che in pochissimo tempo comincerebbero a starti stretti.

IL MONDO DELLA DANZA PUO’ ESSERE UNA VALIDA VIA FUGA DALLA QUOTIDIANITA’ E DALLA NOIA

In questi casi una “via di fuga” è necessaria. C’è chi si iscrive in palestra, chi a un corso di cucito, chi a un corso di equitazione. Qualsiasi attività che dia benessere anche solo psicologico è utile per ricaricaricarsi di rinnovata energia.

Tra queste vie di fuga attrae in modo particolare il mondo della danza.

Ci sono poi persone più fortunate che lavorano solo  mezza giornata e hanno la possibilità di dedicare il resto del tempo come meglio desiderano.

Bene! Ognuna di queste persone ha un motivo ben preciso che la spinge ad avvicinarsi a questo scintillante e luminoso mondo ricco di specialità artistiche,

e per quanto possano essere diversi tra loro questi motivi di certo hanno in comune un esigenza da soddisfare, hanno bisogno di qualcosa che le faccia “sentire bene dentro”.

NATURALMENTE CI SONO ANCHE MOTIVI CHE ESULANO DAL LAVORO E DA SITUAZIONI TRISTI, PER FORTUNA!

Infatti la spinta in direzione della danza può venire anche dal desiderio genuino di volere imparare a ballare seriamente, che sia per passione, per vanità, o per allargare la propria sfera sociale con persone che condividano la stessa passione.

Oppure il desiderio di rimettersi in forma, perchè magari si è negati per la tipica palestra.

O anche solo perchè ci si è resi conto di essere attratti da una determinata disciplina di ballo che gratificare, permette anche di scaricare stress e ricaricarsi di energia pulita e di grinta.

Qualunque motivazione è buona se al centro c’è la spinta  propositiva al benessere e all’evoluzione personale.

Dedicarsi del tempo per staccare dalla routine incalzante che giorno dopo giorno ci priva di energia e pian piano spegne la nostra vitalità, è oltre che un diritto anche un obbligo nei confronti di noi stessi.

La vita è preziosa e ritengo che tutti dovremmo poter dire di aver avuto la fortuna di nascere, ma potremo dirlo solo se la vita che viviamo è degna di essere vissuta per le cose buone e belle che ci fanno stare bene e ci gratificano.

Tempo fa scrissi un articolo interessante sul perchè molte persone scelgono il Coreographic dance Team come specialità di danza. Puoi trovarlo a “questo link

A questo punto proporrei  una riflessione

PERCHE’ LA DANZA SI PUO’ RITENERE UNA “VIA DI FUGA”?

Solo perché l’ attività ha a che fare con la musica che per sua natura, sopratutto in un contesto di ballo ispira allegria?
Certo, questo ha la sua assoluta importanza, ma se fosse il vero motivo potresti tranquillamente accendere la radio in casa, metterti a ballare e avresti lo stesso risultato.

E’ chiaro che le cose stanno diversamente.
La danza, come d’ altronde  qualsiasi altra attività scelta come valvola di sfogo, può ritenersi una via di fuga a patto che sia praticata con impegno e dedizione.

Di sicuro, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato che per il tempo in cui siamo concentrati su qualcosa che ci “prende” , il resto del mondo sparisce insieme a tutti i suoi problemi, portandosi via perfino la stanchezza di una giornata di lavoro.

Ecco, quello è il momento in cui la catena quotidiana si spezza e i suoi effetti devastanti smettono di avere la meglio su noi, che invece, impegnati e concentrati ci ricarichiamo di nuova energia e vitalità.

E tu? Sei tra coloro che hanno bisogno di una via di fuga o sei semplicemente attratto/a dalla danza e magari in particolare dalla specialità del Coreographic Dance team, visto che è il tema su cui è nato questo sito?

Approffitta del box dei commenti per raccontare cosa ti spinge verso il colorato e allegro mondo della danza.

A presto e buona vita.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I lettori di questo articolo hanno trovato interessante anche:

post per categoria

Coroegraphic Dance Team

post per categoria

Danze Tradizionali Sarde

post per categoria

Considerazioni Personali
Rosanna Becconi

Rosanna Becconi

Sono Istruttore di Danze Popolari Sarde, Istruttore di Coreographic Dance Team e Coreografa dal 2003. Professionista per passione in questo specifico settore della danza artistica, insegno col preciso obiettivo di trasformare in abile ballerino chiunque voglia approcciarsi al mondo luminoso della danza.