I benefici immediati della danza

da | Apr 6, 2022 | Coreographic Dance Team | 0 commenti

E’ NOTO CHE CHI PRATICA ATTIVITA’ DI BALLO NE TRAE INDUBBI E IMMEDIATI BENEFICI

Ormai tutti sanno che è stato scientificamente provato che chi pratica attività di ballo migliora il sistema cardiovascolare, fortica l’apparato muscolo schelettrico.

Sapevi che migliora perfino la resistenza fisica alla fatica delle attività quotidiane?

Basta farsi un giro in rete per trovare informazioni medico scientifiche su quanti benefici si ricavano dalla pratica della danza.

I benefici però di cui intendo parlare, sono quelli più evidenti e immediati di tutti, sono quelli che riguardano l’aspetto psicologico, quelli che possiamo constatare in prima persona invece che solo per sentito dire.

ESEMPIO PRATICO

Facciamo insieme un esempio pratico e sperimentiamo il risultato di un attività motoria di circa tre minuti, il tempo di durata di una canzone.

Scegli un brano che ti piace in modo particolare, meglio se ritmico, perché il ritmo suggerisce e accompagna il movimento.

Balla dall’inizio alla fine, anche estemporaneamente senza preoccuparti minimamente delle mosse.

Fallo, e quando sarai tornato qui alla fine del brano, ti accorgerai di aver scaricato tensione e stress, ti sentirai quasi un pò su di giri e probabilmente avrai voglia di ripetere l’esperienza.

Senti come il tuo stato d’animo è cambiato?  Come il buon umore è riaffiorato e ti senti decisamente meglio rispetto a cinque minuti fa?

Puoi ripetere questa esperienza tutte le volte che vuoi, sopratutto nei momenti in cui ti senti particolarmente a terra, per spezzare la catena dei pensieri tristi, e talvolta anche per scaricare la rabbia.

Questo esercizio improntato sull’azione, oltre che sul concentrarsi sulla musica che già di per se è sinonimo di allegria e buon umore, aiuta a ritrovare un buon stato d’animo.

Sappiamo tutti che col giusto stato d’animo affrontiamo la vita in modo diverso, più leggero, meno serioso, e sopratutto con più equilibrio. Ne abbiamo bisogno sopratutto per la terribile situazione che stiamo vivendo. Ne ho parlato brevemente anche in questo articolo

Purtroppo però, questo è un aspetto spesso sotto valutato se non addirittura neanche preso in considerazione.

Eppure è uno dei motivi per cui la routine quotidiana prende il sopravvento, facendoci sentire stanchi e demotivati. In questa condizione  la vita è davvero faticosa , e allora ecco che  il mondo della danza può essere una “via di fuga dalla solita routine”

SCARICARE LO STRESS

E’ fondamentale per evitare di essere trascinati in una situazione di stand-by psico emotivo, scaricare regolarmente lo stress e ricaricarci di energia pulita.

Se la nostra energia sarà al top ci sentiremo in grado di fare qualsiasi cosa. Raggiungere qualsiasi obiettivo e superare qualsiasi ostacolo potrebbe perfino diventare consuetudine!

Ricorda, come ci sentiamo determina il tipo di vita che viviamo e che vivremo.


CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA

Se hai fatto l’esercizio che ho suggerito in questo articolo e desideri condividere il risultato che hai ottenuto, approfitta del modulo qui sotto. L’appuntamento è per il prossimo articolo.

A presto e buona vita.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I lettori di questo articolo hanno trovato interessante anche:

post per categoria

Coroegraphic Dance Team

post per categoria

Danze Tradizionali Sarde

post per categoria

Considerazioni Personali
Rosanna Becconi

Rosanna Becconi

Sono Istruttore di Danze Popolari Sarde, Istruttore di Coreographic Dance Team e Coreografa dal 2003. Professionista per passione in questo specifico settore della danza artistica, insegno col preciso obiettivo di trasformare in abile ballerino chiunque voglia approcciarsi al mondo luminoso della danza.